Come definire il giusto prezzo di vendita di un immobile?
Nel momento in cui decidi di vendere un immobile, devi essere consapevole che ti aspettano alcune decisioni da prendere in merito. Tra le più importanti c’è sicuramente la scelta del prezzo di vendita. Sì perchè questa cifra economica determina il posizionamento dell’immobile sul mercato.
Le variabili che determinano il prezzo di un immobile
Esistono diverse variabili in grado di determinare e influenzare il prezzo finale di vendita di un immobile. Non dovrai limitarti esclusivamente a un calcolo sul “classico” prezzo al metro quadro medio nella zona di riferimento.
Alcuni parametri come:
- lo stato di conservazione dell’immobile,
- la tipologia di abitazione,
- luminosità,
- età dell’immobile,
- vicinanza a servizi e mezzi pubblici
- pregio o degrado del contesto generale
sono fattori fondamentali per arrivare a formulare una stima di vendita concreta rispetto alla richiesta di mercato. Solo i migliori professionisti del settore immobiliare sono in grado di dare il giusto peso economico a questi ultimi parametri.
Prezzo troppo alto
Devi essere consapevole che se applicherai un prezzo di mercato troppo alto al tuo immobile potresti incappare in spiacevoli conseguenze.
Un prezzo troppo eccessivo verso l’alto ti porterà a una probabile immobilità sul mercato e a un conseguente ribasso futuro della cifra richiesta. Tutto ciò potrebbe essere percepito in maniera negativa dagli acquirenti. Tieni presente infatti che una proprietà soggetta a vari cambi di valore può far nascere un sentimento di diffidenza nei possibili acquirenti.
Devi sempre considerare che un immobile disponibile a un prezzo errato è decisamente più difficile da vendere in maniera veloce. Si tratta di una semplice legge di mercato: un prezzo troppo alto rispetto a immobili simili nella stessa zona porterà il tuo immobile a essere meno appetibile ai compratori rispetto alla concorrenza.
A questo proposito è interessante sottolineare un dato: dei 2 milioni e mezzo di immobili messi in vendita in Italia ogni anno, solo il 26% circa è venduto in poco tempo. Il resto delle proposte rimane sul mercato per mesi o anni, proprio perchè soggetti a un prezzo di vendita troppo elevato.
Alla luce di quanto detto, quindi, devi essere consapevole che il giusto prezzo di vendita di un immobile è fondamentale per inserirti in modo corretto nel mercato immobiliare di riferimento. Proprio per non precluderti la prospettiva di portare a termine la transazione in maniera veloce.
A questo proposito, considera che gli agenti di Immobiliare Riberto sono qualificati come Rilevatore dei Prezzi Immobili 2022. Ciò li rende i partner più affidabili a cui dare mandato per la vendita di casa tua.
Non esitare a contattarci per la vendita del tuo immobile o per qualunque tipo di informazione!