APE, perché è importante e a cosa serve l’attestato di prestazione energetica
In caso di una compravendita di un immobile è necessario dotarsi della certificazione APE, ovvero l’Attestato di prestazione energetica, divenuto obbligatorio per termini di legge.
Da quando l’APE è obbligatorio?
Dal 1° luglio 2009, in caso di compravendita, e dal 1°luglio 2010, in caso di locazione, l’APE è diventato un certificato obbligatorio.
Inoltre, si tratta di un attestato che deve essere presente all’interno della documentazione immobiliare in caso di:
- una nuova costruzione
- una ristrutturazione importante
- interventi di riqualificazione energetica.
Cosa è l’APE?
L’Attestato di prestazione energetica descrive le qualità energetiche offerte da un determinato edificio o immobile. Sono compresi anche gli indici relativi al consumo energetico per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento e raffreddamento e per l’illuminazione artificiale.
Si tratta di un certificato che descrive, in una scala compresa tra A4 e G (scala letterale composta da 10 step), le prestazioni energetiche di un immobile.
L’APE può essere redatto e firmato da un “soggetto accreditato”, ovvero una figura tecnico professionale abilitata dalla legge per questo tipo di certificazioni e provvisto delle competenze necessarie.
L’attestato di prestazione energetica comprende l’analisi:
- delle caratteristiche geometriche, volumetriche e di esposizione dell’immobile
- degli infissi e delle murature
- della tipologia di impianti di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda
- di eventuali sistemi di ventilazione
- di eventuali impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili.
Il prezzo da pagare per avere un attestato di certificazione energetica varia all’incirca fra i 150€ e i 250€.
Quanto dura l’APE?
La certificazione APE ha durata decennale, a partire dalla data del suo rilascio. Naturalmente il documento deve essere aggiornato ogni qual volta ci siano interventi che possano andare a migliorare la propria classe energetica.
Quindi, considerando l’obbligo del possesso di questo attestato in fase di vendita di un immobile e la sua importanza dal punto di vista burocratico, noi di Immobiliare Riberto offriamo un servizio in grado di certificare qualunque immobile, sia privato che commerciale.
Contattaci e saremo lieti di aiutarti!