Il preliminare di compravendita
Il contratto preliminare di compravendita, detto anche “compromesso”, è il primo passo verso la formalizzazione della vendita di un immobile.
Nello specifico, si tratta di un contratto preciso all’interno del quale il venditore e l’acquirente prendono l’impegno comune di portare avanti e perfezionare l’operazione immobiliare nei termini e alle condizioni pattuite da entrambe le parti.
Cosa è e cosa contiene il preliminare di compravendita
Il preliminare di compravendita è un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti coinvolte alla stipula di un successivo contratto definitivo.
Questo documento può essere redatto dall’agenzia immobiliare che sta curando la transazione oppure direttamente dalle parti in causa mediante trattativa privata. In quest’ultimo caso il consiglio è quello di affidarsi a una scrittura notarile, anche se non esiste l’obbligo, salvo per casi previsti dalla legge.
Il contratto preliminare di compravendita deve indicare e contenere tutti gli elementi principali della vendita dell’immobile. Alcuni di questi hanno carattere accessorio, mentre altri devono essere per forza inclusi: la loro assenza potrebbe portare all’invalidità del documento.
Gli elementi necessari
Gli elementi necessari che devono comparire all’interno del documento sono:
- Il consenso delle parti in causa
- Il documento deve essere in forma scritta
- La determinazione precisa dell’immobile (indirizzo, ubicazione) e la composizione dello stesso (tipologia, numero di stanze, dati catastali, planimetrie, attestato di prestazione energetica)
- Prezzo della vendita
Registrazione presso l’Agenzia delle Entrate
Il contratto preliminare di compravendita è soggetto alla registrazione obbligatoria presso L’Agenzia delle Entrate.
Questa registrazione deve essere fatta entro 20 giorni dalla firma preliminare ed entro 30 giorni in caso di redazione da parte di un notaio.
Data la complessità nella redazione del contratto preliminare è importante avere supporto da parte di un’agenzia come Immobiliare Riberto, in modo da redigere un documento che contenga le giuste clausole a garanzia della vendita.
Inoltre, Immobiliare Riberto si occupa anche di espletare le formalità delle registrazioni presso l’Agenzia delle Entrate, con i relativi versamenti delle imposte richieste da legge.