Come trovare l’acquirente solvibile per il mutuo quando vendi la tua casa
Uno degli aspetti più delicati in una vendita immobiliare è l’identificazione di un acquirente credibile, che disponga cioè di tutte le garanzie dal punto di vista finanziario che permettano la conclusione in sicurezza, e senza sorprese, dell’acquisto immobiliare.
Infatti, capita spesso che giovani coppie o famiglie inizino la ricerca della loro prossima casa senza preoccuparsi di analizzare con la propria banca la loro potenziale capacità di spesa o il budget disponibile alla base del loro investimento.
Nel caso tu sia la persona che vende l’immobile, una trattativa con un potenziale acquirente che in seguito si rivela incapace di assolvere all’acquisto porterebbe sicuramente a una grossa perdita di tempo. Anche perché tutto ciò lo verresti a scoprire dopo settimane o mesi, bruciando quindi il prezioso tempo che metti a disposizione per l’attività di vendita del tuo immobile.
Ecco perché affidarsi a un’agenzia qualificata come Immobiliare Riberto può evitare che ciò accada ed evitare spiacevoli e noiose perdite di tempo durante la vendita del tuo immobile.
Infatti, la selezione e la valutazione del potenziale acquirente rientrano nei compiti standard dell’agenzia. Ciò assicura ai venditori che si affidano a Immobiliare Riberto la massima tranquillità in questa delicata fase.
L’approccio di vendita
La procedura di vendita adottata da Immobiliare Riberto prevede che il potenziale acquirente avanzi una proposta d’acquisto vincolata per un breve periodo di tempo, all’interno del quale lo stesso si prende l’impegno di ottenere una delibera di mutuo da una banca che garantisca la sua capacità di spesa.
Scaduto questo termine prefissato, se l’acquirente non dovesse aver prodotto alcuna documentazione attestante la sua solvibilità, l’immobile tornerà automaticamente in vendita senza vincolare il venditore per ulteriore periodo.