Quali documenti preparare per la vendita della tua casa
Prima di iniziare le fasi di vendita della tua casa è sempre consigliabile essere in possesso di tutta la documentazione relativa all’immobile, indispensabile in fase di trattativa.
Ma quali sono nello specifico i documenti richiesti e necessari nella fase di vendita?
I documenti necessari in caso di vendita
Secondo quanto è stato stabilito dalle normative più recenti in merito, il venditore di un immobile deve fornire al notaio, il garante legislativo incaricato di redigere l’atto di compravendita, i seguenti documenti:
- Documentazione catastale
- Permesso di costruire
- Atto di provenienza dell’immobile
- Regolamento condominiale (nel caso in cui l’immobile in vendita faccia parte di una struttura abitativa di questo tipo)
- Dichiarazione dell’amministratore
- Documentazione relative al mutuo bancario
- Attestato di prestazione energetica dell’immobile
Documentazione catastale
La documentazione catastale da allegare deve comprendere la planimetria dell’immobile. Naturalmente questa documentazione catastale deve essere valida e conforme allo stato attuale dell’immobile. In caso contrario è necessario un aggiornamento, da farsi prima del rogito notarile.
Permesso di costruire
Oltre a una copia del permesso originale, sono da comprendersi anche le documentazioni relative a eventuali modifiche edilizie e catastali che l’immobile in vendita ha subito negli anni. Qui sono compresi anche potenziali condoni, sanatorie etc.
Atto di provenienza dell’immobile
Si tratta di un attestato che certifica come l’attuale proprietario è entrato in possesso dell’immobile. Secondo i vari casi, questa documentazione può essere un atto di acquisto, una donazione, un atto di successione, una sentenza del tribunale, etc.
Regolamento condominiale
Naturalmente questo tipo di documentazione è necessario nel caso in cui l’immobile in vendita sia parte di una struttura abitativa di tipo condominiale.
Dichiarazione dell’amministratore condominiale
Anche questa documentazione è in dipendenza della appartenenza o meno dell’immobile in vendita a una struttura condominiale. La dichiarazione dell’amministratore attesta che il venditore dell’immobile abbia pagato tutte le spese condominiali fino all’atto di vendita.
Documentazione relative al mutuo bancario
Si tratta della documentazione che la banca fornisce nel momento in cui si accede a un’operazione di mutuo.
Attestato di prestazione energetica
È la certificazione che attesta la categoria energetica della casa in vendita. Accanto a questa certificazione sono necessari anche i documenti di agibilità, abitabilità, di destinazione urbanistica e la conformità degli impianti domestici.
Come ti sarai reso conto la documentazione necessaria per la vendita di un immobile è parecchia e di ordine tecnico-legislativo. Affidati a Immobiliare Riberto: potrai contare su un nostro tecnico incaricato di seguirti passo passo nel recupero dei documenti e nell’eventuale revisione degli stessi.